Friends For Free


Un po’ di cultura irlandese.
agosto 9, 2006, 11:18 am
Filed under: Umorismo

IrelandPare che in Irlanda, negli svariati pub che riempiono tutte le città della verde isola, in particolare a Dublino e, nello specifico in Temple Bar, quartiere a sud del fiume Liffey che scorre nel centro della capiale irlandese, nelle sere d’inverno sia usanza indire delle strane gare.

La più famosa è quella delle freccette la quale consiste nel lanciare dei piccoli dardi appuntiti verso un cartellone con su disegnato una serie di cerchi concentrici a scacchiera.
Chi più si avvicina al centro vince e, chi partecipa alla gara, deve offrire una birra rigorosamente scura e fatta direttamente dal titolare del locale. Se ne partecipano tre con il vincitore, quest’ultimo si deve calare nello stomaco tre boccali.

Questo porta alcuni, in particolare i più dotati di mira, a uscire dal pub in oggetto al passo del leopardo, causa il rifiuto delle gambe, complice un accenno di labirintite, di eseguire il proprio compito!

Molti, in particolare chi ama la birra ma non la regge, si cimentano in gare di tutt’altra natura.
Una delle più belle, la quale istituisce anche uno dei premi più ambiti tra i birrofili gaelici, è quello assegnato per il miglior brindisi.

Uno di questi è particolarmente famoso. Anche se non ha vinto il premio come The best of the year, ha vinto con il titolo di migliore del pub!
Ho raccolto la testimonianza e ve la voglio riproporre qui con tutti i retroscena. La tratterò riportando per intero il dialogo della serata e del giorno dopo.

Buon divertimento e che la Guinness sia con voi.

John O’Reilly sollevò la sua birra e disse:
– Brindo affinché possa trascorrere il resto della vita tra le gambe di mia moglie!

Questo brindisi gli fece vincere il premio top al pub per il miglior brindisi della serata!

Quando tornò a casa disse a sua moglie:
– Mary, ho vinto il premio per il miglior brindisi della serata!
E lei disse:
– Davvero? E a cosa hai brindato?
John, rimuginando, disse:
– A che possa passare il resto della mia vita seduto in chiesa accanto a mia moglie…
– Oh John, ma è meraviglioso! – Mary disse.

Il giorno dopo Mary incontrò per caso uno degli amici di John.
L’uomo ridacchiando le disse:
– John ha vinto un premio ieri sera grazie ad un brindisi su di te, Mary!
E lei rispose:
– Oh si, me lo ha detto. Anch’io ero un po’ sorpresa.
Sai, John è stato lì solo due volte negli ultimi quattro anni.
Una volta si è addormentato, e l’altra volta ho dovuto tirarlo per le orecchie per farlo venire!!!

40 commenti so far
Lascia un commento

… e infatti gli irlandesi non mi risulta abbiano fama di essere dei grandi amanti.
:D

Commento di kendalen

A prescindere dalle doti degli irlandesi, voglio andare in Irlanda!

Commento di coneja

Io invece vorrei avere la Scabbia. Con la S maiuscola, ovviamente.
Non c’entra niente, ma düss sa a che mi riferisco… :D

Commento di kendalen

Duss, beviamoci sopra!

Commento di dearwanda

Ebbene si, la loro fama è più per la pancia che per le doti amatorie.

Visitare l’irlanda va bene ma occhio agli amici isolani

…vedo che all’amico ken la scabbia è rimasta impressa! :)

Ma si, wanda, beviamoci su e facciamo un brindisi …vediamo chi propone il migliore! :D

Commento di Düsseldorfer

Sto ridendo come un idiota… :-D
E’ bellissima.
Infatti, chi ci è stato mi ha raccontato che a un buon numero di uomini piace più la birra…
sia chiaro, la Guinness è fantastica, epperò…
dai…
sù…
baldi irlandesi… ;-)
Comunque, che voglia di raggiungere l’Irlanda (preferisco Belfast a Dublino, ma è solo una ipotesi).
:-)

Commento di tackutoha

la storia più bella che ho ascoltato è stata quella di un prete che ha raccontato di aver trovato la vocazione dopo essersi bevuto 16 pinte di Guinness di fila, un grande!

Commento di pachiderma

Brindo a te Duss!!!
Mi sto capottando dal ridere :-)))))))

Che la guinnes sia con te e lo Sforzo con ken!

Ma Scabbia non è in provincia di Pippona?

ps:
anche tu con sto veryfica parole?!?
:-))))))))))))))))))))))))))))))))

Commento di gidibao

altra storia strana vissuta a Belfast raccontatami da un amico: un amico di ‘sto mio amico prende un taxi e in inglese maccheronico chiede di essere portato al cimitero dove è sepolto Bobby Sands. risultato: grande stima del taxista e offerto giro di bevute aggratis! per fortuna che non ha beccato un orangista però…
cmq c’è sempre dietro il bere alla fine -)

Commento di pachiderma

Ciao ragazzi, eccomi ritornato!
Scusate ma qui in patatonia ho due/tre riunioni al giorno con gente che parla inglese in 30 modi differenti! :(

tackutoha: io ho lavorato l’anno scorso per gli irlandesi ma non sono mai andato li. Ma i miei colleghi che ci sono stati me ne hanno raccontato delle belle! :)
Belfast mi sa di zona di guerra, magari ho ancora in mente i ricordi delle immagini dell’ETA! Dublino pare sia carissssssima!!!

pachiderma: AHAHHAAHA anch’io avessi bevuto 16 (anche meno) pinte di birra a quest’ora sarei un frate in qualche convento!

gidibao: che lo sforzo sforzi tutti noi, a boccali di birra! :)
Il verifica parole purtroppo l’ho messo perché arrivano spam a palla! :(
Si, Scabbia è a 50 kilometri circa da Pipponia, bella localita montagnosa!

pachiderma: grande tassista! :) I miei coleghi che hanno lavorato li mi hanno detto che bevono talmente tanto, sia uomini che donne, che è impossibile distinguerli dopo i 30 anni! Dicono che sono dei cubi! …ma simpatici! :)

Commento di Düsseldorfer

mi sa che le pinte te le stai scolando ma di birra tedesca!!! l’ETA in Irlanda? pure lì? sei sicuro? l’accendiamo? ;-)

ma la scabbia la si prende anche facendosi le pippe?

agbnlrpv… la divina commedia si avvicina sempre più…

Commento di pachiderma

@pachi: sai com’è, düss ha una certa ETA, ormai, ma non lo dico troppo forte perché non vorrei essere bersaglio della sua IRA… :D

la scabbia non credo proprio si prenda facendosi le pippe… :D

Commento di kendalen

@ kendelen: no, no, dillo piano… mica che ci sente… ;-)
x la scabbia, concordo: con questa di scabbia, al massimo i più possono farsele sopra… ma cosa mi fai dire??? sono diventato rosso, anzi, a luci rosse… :-D

Commento di pachiderma

no, scusate, il controllo ora è geuppjma… ma dai!!!

Commento di pachiderma

Nooooo, ho scambiato baschi per irlandesi!!! :(

Commento di Düsseldorfer

Scusate ma ho visto una signorina tedesca che mi ha sciroppato il cervello! :P

AHAHAHHA il controllo è sequim …sembra latino!

Commento di Düsseldorfer

seeee… la signorina… vorrai dire le pecorelle che pascolavano ieri fuori dal tuo ufficio… ;-)

Commento di pachiderma

L’accostamento tra “signorina tedesca” e “pecorelle” si fa scabroso…

Commento di kendalen

chissà che ci combina a Dusseldorf… ah, ho un’amico lassù!

controllo: apuzf… sembra napoletano…

Commento di pachiderma

ahahah bellissima!!!!

Commento di Giast

Rientrato da pranzo al locale de’ zizzone (così le ha soprannominate il mio collega romano)

…le pecore sono sparite oggi!
che se le siano cucinate …cosa ca..o ho mangiato a pranzo? …Boh!

efmltl …questo è elfico!

Commento di Düsseldorfer

pecorelle, signorine e mo’ pure le zizzone! ma dico io! ma dove crede di essere? eh? :-)

splendida questa: fecizkz… secondo voi nel senso di feticista o di “feci zkz”?

Commento di pachiderma

si ma lezzizone, le zizzone …neanche ve le immaginate!
Sono tre sorelle tuttotette!

Ma il bello è che quando ti portano il piatto e si chinano per ‘porgertelo’ sul tavolo riescono sempre ad infilarcene una nell’insalata! :P

loffxeh …questa poi!

Commento di Düsseldorfer

Peccato per te Duss, che hai buttato l’ormone nel Reno ed è irrimediabilmente affogato! :PPP

vcmsmrt!

Commento di coneja

lascia fare, che l’immaginazione non serve molto dopo la tua descrizione… ma riesci ad addentare la pietanza calda, oppure ora che ti riprendi si è già raffreddata? a me succederebbe così… ;-)

jjvpbolt… mah!

Commento di pachiderma

Infatti la cosa non mi ha fatto nessun effetto! :o|
…anzi, mi ha eccitato di più l’insalata!

Commento di Düsseldorfer

ho tirato un pò di freccette e ho vinto un pò di birre … ora però sono ‘mbriako!! eh eh
Hoooola DusS … sono rimasto risucchiato dal lavoro (meno male!) e piu che ‘mbriaKo di birra sono …’mbriako di telefonate, fax etc etc … mentre ho una mia amica proprio ora in giro per l’Irlanda (meravigliosAAAA!!) gli ho organizzato un bel bel tour a lei e family!
Prima che vada aaammmorire una settimana al mare … andiamo a berci una BIRRA IRLANDESE?!?
BUENA VIDA

Commento di Slaymer

Heilà Slaymer! :)
Volentieri. Devo solo tornare a casa dalla germania e un paio di giorni da mia nonna.
Credo che fino al 16 di Agosto non se ne parli ma da mercoledì in poi tutto ok! :)

Commento di Düsseldorfer

Ma allora è vero: Scabbia è nata a Pippona! 0_0

vaipcwem I love Patatonia

Commento di gidibao

Grazie per la visita e le parole che mi riportano in una terra che amo tantissimo
Ciao
Irlanda

Commento di Anonymous

gidibao: ebbene si, la Scabbia e proprio di pipponia! :)
Pare che ken sia un esperto di scabbie …e anche di pipponie! AHAHAHAHA :)
(se mi sente mi scuoia)

anonimo: grazie a te della tua visita!
Io non ho mai visto l’irlanda nonostante abbia lavorato con irlandesi per molto tempo.
Spero di rimediare presto questa mia mancanza!

ohaei …eccole, quasi tutte le vocali!

Commento di Düsseldorfer

Aeroporto di Caselle
Imbarco per il volo per Düsseldorf
Agente: Vede, lei non può salire su un aereo con il grembiule da macellaio, i guanti in maglia di ferro e una mannaia nemmeno troppo ben nascosta nella cinta…
kendalen: Mi capisca, signor agente, non intendo fare del terrorismo. Se così fosse, avrei nascosto il tutto molto meglio, le pare? Mi serve per fare un regalino a un mio amico…

Kendalen estrae un foglio con stampata sopra una pagina web. Si intravedono alcune piccole immagini che ricordano South Park. L’agente la osserva per qualche secondo, poi annuisce.

Agente: Capisco. Beh, in tal caso credo si possa chiudere un occhio. Faccia buon viaggio, mi raccomando.

Commento di kendalen

…peccato che il diretto per Dusseldorf ad Agosto non ci sia! :)

Commento di Düsseldorfer

ken, ti sei scordato il gancio per trascinare i quarti di bue ;-)

ciao Duss, riposati se puoi!

controllo: arkihry… cioè harahiri scrittto male???

Commento di pachiderma

@pachi: hai ragione, faccio fare un testacoda all’aereo!!! :D

Commento di kendalen

ULTIME NOTIZIE: tipo con la scabbia fa fare un testacoda all’aereo e precipita con tutti i quarti di bue appesi!!!

EDIZIONE STRAORDINARIA!

Commento di Düsseldorfer

Tzè, dilettante.
Dimentichi la mia natura di klingon assimilato dai borg. Non mi puoi fermare così facilmente.

Commento di kendalen

chissà com’è una sgommata d’aereo nel cielo… però, i quarti di bue appesi fuori sono una visione davvero trooooppoooo pulp! :-DD

Commento di pachiderma

@pachi: per la sgommata d’aereo, ti consiglio la visione del riferimento massimo, Balle Spaziali. Una delle sequenze finali, Stella Solitaria scopre di essere un principe e fa un testa coda con il suo pulmino-astronave per tornare dalla principessa Vespa. Ecco, gli aerei fanno più o meno così… :D

Commento di kendalen

ahhhhhhh adesso ho capito.. le lettere sotto sono in gaelico!!
‘mazza che genio che sono!
Il mio max è di 5 pinte di guinness.. e non ero ancora sposato !!
;)

lfgown

Commento di beppone




Rispondi

