Friends For Free


Saffo e le sue sorelle.
novembre 30, 2006, 11:47 am
Filed under: Cultura, Società

Saffo è probabilmente la più famosa e conosciuta poetessa greca di tutti i tempi.
Nata nell’isola di Lesbo (un nome un destino), vissuta intorno al settimo secolo avanti Cristo.

Dopo aver passato una parte della sua infanzia in esilio in Sicilia e dopo alcune vicissitudini familiari non molto carine per via del fratello, tale Carasso che, innamorato perdutamente di una donna egiziana, ha portato la famiglia, aristocratica e benestante, alla rovina economica (le cose non cambiano mai), Saffo ritorna nella sua isola natale prendendo residenza nella capitale Mitilene.
Qui inizia ad insegnare l’arte della poesia a giovani donne per le quali scrisse anche delle strofe o canti nuziali dette epitalami.

Anche se non è cosa certa, Saffo provava una forma di attrazione per persone del suo stesso sesso già dalla pubertà.
Per convalidare questa teoria gli studiosi si rifanno alle parole di Anacreonte, altro poeta vissuto circa un secolo dopo, il quale afferma che Saffo provava una sorta di amore omosessuale verso le sue allieve. Questo è anche confermato da alcune poesie (la maggior parte) ad opera della stessa dedicate interamente all’amore per alcune fanciulle.
Altra cosa che si va ad aggiungere a dare adito alle maldicenze di tutti i tempi è il fatto che Saffo fosse la sacerdotessa del Tìaso di Lesbo (associazione religiosa dedita al culto di Dioniso, Dio greco del vino …e qui la dice lunga!) nel quale venivano mandate le figlie di ricche famiglie per prepararle al matrimonio. Li Saffo insegnava le “arti” che erano considerate proprie di una donna come il canto, la danza, il concetto di bellezza e l’amore …quest’ultima materia pare fosse la specialità della poetessa.
Quindi non si trattava solo di attrazione fisica fine a se stessa, era proprio una forma di sentimento che, probabilmente ma non sicuramente, non riusciva a volgere verso gli uomini.

Nell’antica Grecia l’omosessualità era cosa normale. Solo con l’avvento del Cristianesimo, in particolare dopo il concilio di Nicea, il tutto è stato criminalizzato in quanto pratica atta al piacere puro e non alla procreazione.
Grandi filosofi come Platone o Socrate avevano una moglie per generare e un amante, uomo, con il quale condividere piacere e cultura.
Saffo pare seguisse questa consuetudine infatti, da alcuni versi, si può ritenere quasi certo che, nonostante la sua passione fosse dedicata alle donne, anche lei, per necessità, aveva un amante uomo, e non uno qualsiasi, aveva niente meno che Alceo, poeta lirico inserito nelle top ten delle vendite nell’antichità.
Certo è che Saffo arrivò al matrimonio dal quale ebbe una figlia, Cleide, famosa non tanto per essere figlia di una VIP ma il suo nome è passato alla storia per via di alcuni versi dedicati a lei dalla madre (che fosse anche dedita all’incesto?).

Perché ho scritto tutto questo? …principalmente per due motivi:

Il primo, il più importante, è per far vedere che a scuola, quando non dormivo, qualcosa ho imparato. Così posso passare da saccente e tirarmela che fa tanto figo …e ogni tanto ci vuole! :D

Il secondo è perché questo post mi è stato ispirato ieri mattina, mentre ero in missione recupero di alcuni libri. Ero affacciato alla finestra del secondo piano di un edificio del centro storico e, di fronte a me, sulla scalinata della bibloteca di orientalistica, due studentesse erano dedite a scambiarsi effusioni. Non è la prima volta che mi capita di vedere due donne che si baciano, ma ieri la cosa è stata uno spettacolo.
Le ho viste baciarsi con tanta passione, incuranti di tutto e di tutti, una in piedi e l’altra seduta sul rialzo della scala, un abbraccio scambiato con calore e un tocco tra le loro labra che non aveva nulla di volgare, nulla di quella cosa fatta così, tanto per essere anticonformiste. Un bacio durato un minuto dato con tutta la passione degna di un film romantico da capolavoro, le loro lingue si sono cercate e poi sfiorate mentre con le mani si accarezzavano i capelli con la delicatezza che solo una donna innamorata riesce ad avere.

Non so perché ma la cosa mi ha fatto stare bene e con l’animo in pace tutto il giorno! Forse avevo solo voglia di un po’ di tenerezza anche se non vissuta in prima persona …ogni tanto anch’io mi sciolgo! :)

Annunci

57 commenti so far
Lascia un commento

Beh Dass.. è bello poter assistere a persone che sono in grado di non vergognarsi dei propri sentimenti!
Ma.. ammazza che papiro storico.. ;)

Commento di Beppone

una bella lezione di storia, letteratura, sentimenti, e un sacco di altre cose tutte condensate insieme. tra l’altro su un argomento che mi interessa ma che non ho mai approfondito… proverò a cercare una raccolta di sue poesie… andranno poi accanto a quelle di Sylvia Plath (che trattava altri argomenti però)

Commento di l'oste walter

ora che ci penso ho avuto la stessa sensazione quando ho visto due ragazzi (giovani e carini) sul tjv che da parigi arrivava a milano che si scambiavano effusioni con naturalezza e da fare invidia a quelle coppie che in pubblico non osano nemmeno baciarsi! non so perchè, ma mi è rimasto impresso che stessero scendendo a Torino…mano nella mano…

Commento di anna

Chi un esercito di cavalieri, chi una schiera di fanti,
chi una flotta di navi dirà che sia sopra la terra nera la cosa più bella.
Io dico, ciò che si ama…

Bella no?

Comunque raccontala tutta ossia che hai buttato i libri, hai fatto due piani di corsa ed hai provato a buttarti nel mucchio!

Commento di Simone da Roma

Mamma mia mi allontano un po’ e qui tutto che cambia…

ALLORA che fate venite? si fa veramente sto incontro?

Montagna? camminata? posto tranquillo? lago?
dove preferite?

Commento di Teo

Bel post, con finale a sorpresa: anche il Duss è un romanticone, dopotutto! ;)
Comunque mi piacerebbe pensare che in Italia questi baci possano essere scambiati anche in pubblico, un giorno. Un po’ di apertura mentale non ci farebbe male, credo.
Notte!

Commento di eulinx

Beppone: Ebbene si, fortunatamente oggi, alemeno nella mia città, questa non è più una cosa tanto anormale …sarà l’effetto Gay Pride? :D

L’oste Walter: Era solo per tirarmela un po’! AHHAHAH :D
COmunque si, te li consiglio, i suoi scritti sono molto interessanti!

Anna: Credo che la questione in francia sia molto più libera.
Comunque devo dire che la sensazione che ho provato io era bella, ripeto, non era la prima volta ma queste due …ragazzi, che brividi! :)

Simone: Si, molto bella! di chi è?
Infatti quella è la parte che ho tralasciato del racconto! :D …mi sono gettato dalla finestra per arrivare prima ma loro si sono spostare e ho piantato una craniata diretta nel tombino! :|

Teo: Cioa Teo, bentornato! :)
Direi di si ma io prima del 15 non riesco. Ora mi accordo con Senpai e ti facciamo sapere!
Come va il post operazione? tutto ok?

Eulinx: Grazie mia bella fata turchina! :)
CI stiamo arrivando, una società libera e multietnica, come nell’antica Roma!
Sarà ancora dura ma siamo sulla buona strada …a parte questo governo! :D

Commento di Düsseldorfer

@Duss: che post romantico!
Anche se mi sa che ha ragione Simone da Roma! :D
Vabeh… non sarò io a chiederti il finale a sorpresa con te che ti butti nel mucchio e loro che ti pestano :P

Commento di Azathoth

Seeee Duss, altroché craniata nel tombino… dicono tutti così! :D

Commento di Azathoth

Io sto aspettando di innamorarmi di una donna da un bel pò…ho voglia di essere “trattata” da una donna,trattata come io vorrei essere trattata…e penso che una donna sappia come trattare un’altra donna.Ho voglia di un pò di tenerezza (come quella che hai descritto tu Duss),che ultimamente non ho più ricevuto dagli uomini.Poi,magari,chissà..incontrerò un uomo che avrà molta cura di me e che sarà tenero.Per ora rimango affascianta dalle bellissime ragazze che incontro sull’autobus o per strada.

Commento di viola

Dassulino…un baciotto breevissimo, torno sto week a leggerti, perché sono di corsisssssima…

bacio bacio bacio bacio bacio

Commento di sonia

La poesia era ovviamente di Saffo!
Allora è vero che hai dato la craniata…
:D

Commento di Simone da Roma

Azathoth: Infatti lasciamo perdere che sono contuso! :D

Azathoth 2: è vero …era anche aperto e ci sono finito dentro! :(

Viola: Belle cose! allora ti auguro di cuore che la cosa che desideri arrivi!
Comunque non disperare, se è solo un ripiego perché sei delusa degli uomini, vedrai che prima o poi arriverà chi ti saprà dare quello che cerchi! :)

Sonia: Ciao bellissima, non ti preoccupare, ti aspetto! :D

Simone: AHHAHAHA :D si si, lo immagino, non avrebbe avuto senso una poesia di Goldoni (notare la scelta) qui! La mia era una battuta ma pare non si sia capita bene! …in effetti scritta non rende senza espressione facciale! :D

Commento di Düsseldorfer

E’ stupendo quello che hai scritto Duss :-))
Tenero, dolce, delicato.
Mi viene da pensare che davvero l’amore, l’amore vero, incontenibile, può vincere su tutto. E la scia che lascia, fa bene anche a chi solo la respira, per un po’.
Sereno w.e. Un abbraccio

Commento di Angelina

Duss…Duss…sei una scoperta :), quasi come una mela al giorno ;)!
E che romanticone!
Gran bel post, che rende perfettamente la delicatezza e la dolcezza della cosa.
Bravo! Sono orgogliosa di te!
Un abbraccio e buon week end!
:)

Commento di astralla

Signor Duss, chapeau!

bellissimo post ;)

buon fine settimana :)

Commento di gidibao

ehh si ogni tanto si ha bisogno di un po’ di tenerezza!!! Non troppa altrimenti non sei piu’ un perfetto UV :)

Commento di Carmen

No,no Duss.Non è un ripiego.E’ solo che da oggi in poi aspetterò UN ESSERE UMANO che mi sappia rendere felice.Nn necessariamente un MASCHIO.Baci

Commento di viola

Sai duss, ultimamente ci sto pensando anche io di passare dall’altra sponda. Ci sono in giro ragazze bellissime che cercano delle donne per le quali innamorarsi…
Sarà solo ch l’idea di baciarne una in più punti che mi frenerebbe…a dirla tutta mi fa schifo: ma chissà, forse sono ancora in tempo per cambiare idea!

Ammettilo che lo spettacolino ti è piacito e anche un bel po! ;O))))
A un uomo piace vedere due donne a differenza didue uomini!Eccome se piace!!
Sarebbe il sogno di ogni uomo trovarsi li in mezzo! :o))))

Commento di sonia

Sono d’accordo con Sonia, a un maschio piace vedere due ragazze che pomiciano, ma una donna non è molto interessata alle effusioni di due gay…secondo me il fatto è questo: il gay è un uomo effemminato, la lesbica è una donna ancora più femminile!

Commento di mad riot

dicendo” l’amore tra sessi è bello” si cade sempre a pensare “uomo e donna”…sec me invece, le passioni vere sono quelle nascoste..purtoppo in qst società devono rimanere tali.

Commento di ape

Angelina: Grazie angelina! :)
Credo anch’io che l’amore vero può vincere su tutto!
Una abbraccio!

Astralla: Visto? Non te lo aspettavi vero? :D
Grazie mille per quello che mi dici, carissima! Un abbraccio anche a te! :)

Gidibao: Grazie Gidi! :D
Spero abbia passato un buon we anche tu!

Carmen: Non preoccuparti, da oggi ritorno al sadomaso, basta dolcezza altrimenti rischio il diabete! :D

Viola: Allora ben venga!
Spero che tu possa trovare quello che cerchi il più presto possibile.
Comunque non tutti i maschietti sono grezzi, molti sono quelli che sanno dare dolcezza.
Il problema è che non sempre sappiamo quando farlo, i segnali a volte non sono chiari! :)
Un bacio!

Sonia: Ciao Sonietta!
Ti fa schifo il pensiero ma se magari dal vero è meno schifoso, a me piace baciare una donna! :D
Ebbene si, a noi piace molto, anzi moltissimo guardare effusioni saffiche! :D

Mad riot: Ciao Mad, hai perfettamente espresso il mio pensiero! :)

Ape: Ora anche nella nostra società le cose stanno cambiando.
Noi siamo un paese cattolico e anche un po’ bigotto.
Vedere coppie omosessuali in Germania è normale, tranquilli in mezzo alla gente senza farsi problemi e senza che nessuno si scandalizzi!
Infatti l’omosessualità, agli inizi degli studi spicologici sull’orientamento sessuale, era anche chiamata ‘il vizio tedesco’.

Commento di Düsseldorfer

Ciao carissimo Duss,
passo per un salutino :)

buon inizio di settimana ;-)

ps:
allora, ci vogliono proprio bene!!! ahahah :-)))))))

Commento di gidibao

AHHAHAHA :D …certo che ormai ci hanno preso di mira! :D

Buon inizio settimana anche a te caro Gidi! :)

Commento di Düsseldorfer

Buongiorno Duss e Buon inizio settimana corta (per fortuna che l’8 è festa!!)

Ancora in vena di romanticismo? :D

Commento di Azathoth

Ciao Duss…un buon Lunedì!!!smack!

Commento di sonia

buongiorno :)
buon inizio settimana a te!

Commento di shymay

buonCiorno Duss …
beh! leggendo la tua esperienza “da guardone” :o) devo dire che dev’essere stato per davvero uno spettacolo romantico e delicato … senza ipocrisie e senza tanti “perbenismi”!!!

poi dopo esserti sciolto sei corso anche in bagno??? ah ah ah ah!!!
p.s.: mancavano le mie minchiate eh?!?!
BuenaVida

Commento di slaymer

Duss meno male .. preferisco il salato .. poi la glicemia alta comporta stanchezza spossatezza e non va bene servono energie e riflessi pronti :D
Cmqq Buon giorno

Commento di Carmen

Squassa Eros
l’animo mio, come il vento sui monti che investe le querce.

Io a scuola dormivo, ma le poesie di Saffo ci sono online! :)

Commento di coneja

sarebbe molto divertente se ci fossero ancora i riti dionisiaci.
penso ormai siano stati sostituiti dall’8 marzo in discoteca cmq.

Commento di irestidelcarlino

Ciao…Guardone!

Commento di Simone da Roma

Eccomi, sono ricominciati i casini! .|
Non capisco perché a natale gli italiani scaricano più immagini di donne e uomini nudi per gli sfondi dei loro cellulari e più filmati hard da telefonino …ma non possono andare a vederseli al cinema? :(
Comunque va bene così, almeno c’è qualcuno che contribuisce ai nostri stipendi di informatici! :D

Azathoth: Buon giorno carissima, buon inizio settimana anche a te …meno male che questa settimana è corta (e per me è ancora più corta, io sono in ferie anche domani!)

Sonia: Buon martedì a te! :D SMACK!!!

Shymay: Buon giorno, un buon inizio anche a te! :)

Slaymer: ALEEEEE, l’amico Slaymer è tornato!
Com’è stato l’Egitto? era sempre così pieno di egiziani?
Tutankamon si ricorda ancora di me? …e Cheope? …e l’amico Micerino? :D

Carmen: Anc’io preferisco il salato, infatti con la glicemia alta un UV rende poco! :D
Buon giorno a te e buon inizio settimana corta!

Coneja: Devo dire che ho più memoria per le date e per i luoghi che per le poesie! …me ne ricordassi qualcuna sarei contento! :(
L’unica che ricordo è Soladti di Ungaretti, quella lunghissima che fa “Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”! Bella, coincisa e con pochi neuroni da impegnarci sopra! AHHAHA :D

IRestiDelCarlino: SI, vero. Ma mi sa che l’otto Marzo ha cambiato un po’ le cose, prima era solo tra donne, ora a spogliarsi sono gli uomini (…altrimenti sarebbe una festa per maschi credo!)

Simone: Ciao Simone! :D …la prossima volta faccio delle foto così le condivido! AHAHAHA :D

Commento di Düsseldorfer

Sono uscita dalla cripta per darti il buongiorno. Ora mi tolgo qualche ragnatela di dosso e mi metto all’opera! ;)
Bacio, buona giornata!

Commento di eulinx

ah ah … ti salutano tutti!!!

Commento di slaymer

Ciao Duss :-)

ecco cosa hanno combinato quei creativi di daiichi con il tuo commento di ieri :-)))))))))))

hahahaha

un salutone, buon martedì ;-)

Commento di gidibao

Eulinx: Serve uno swiffer? :D
Bacio e buona giornata anche a te! :)

Slaymer: …meglio i saluti che gli insulti! AHAHAHA :D

Gidibao: NOOOOO!!! ci hanno proprio preso di mira!!! :| …non so se essere contento e sentirmi lusingato o un po’ depresso per essere stato scambiato per maniaco! …ok, opto per la prima! AHAHHA :D

Commento di Düsseldorfer

Piedi nudi Duss :-)))))))))))
hanno fantasia da vendere :-)))))

Commento di gidibao

i due ragazzi di cui ti parlavo erano italiani! forse tornavano da un viaggio romantico a parigi! a me però la cosa nn mi ha fatto stare bene e in pace tutto in giorno, perchè mi sn detta che se ragazzi cosi carini nn sn interessati al gentil sesso, tra 1 pò saranno le donne a fare i salti mortali per trovare un compagno! :)
come sempre i migliori se ne vanno, perchè o sono occupati, o sono gay! peccato gente, peccato!

Commento di anna

Gidibao: ahahaha :D sisisi, meno male che sono di taiwan! :)

Anna: …dimentichi di togliere dal “mercato” anche chi sceglie di essere single! :)
E poi è ora che vi diate da fare anche un po’ voi donne, volete la parità? bene, allora diventate anche cacciatrici. Così, finalmente, potete capire quant’è duro il nostro “lavoro”! AHAHAH :D

Commento di Düsseldorfer

non vi ho tolti dal mercato perchè non vi ho nemmeno inclusi! :)
siete un mercato di nicchia, marketingamente parlando!
guarda che le donne cacciano già da un bel pò…forse nn hanno avvertito “i nn single” che è iniziata la stagione di caccia!! :)

Commento di anna

Si, a me uno swiffer, grazie! Ma esiste anche quello che si auto-passa sul pavimento? ;)

Le donne cacciano, Düss. Stai attento, che uno di questi giorni qualche donzella armata potrebbe colpirti! ;)

Commento di eulinx

Anna: Non siamo neanche classificati! :(
Hai detto bene, un mercato di minch.. opsss …volevo dire di nicchia, ma che nicchia? :|
E’ iniziata la stagione di caccia e noi single rimaniamo sempre fuori dalle riserve! :D

Eulinx: Magari esistesse, lo pagherei qualsiasi cifra pur di non perdere i miei sabati pomeriggio ad aspirare casa! :)
Dici che potrebbero colpirmi? Ma io sono specie protetta! :)

Commento di Düsseldorfer

bellissssimo l’Header nuovo fiammante !!!
davvero bellisssssssssimo!!! mi strapiace!!!

domanda: il mio oroscopo di Astra dice “…un pulviscolo incandescente spruzza di luce il vostro oggetto del desiderio” …
io mi son guardato tra le gambe, ma non vedo nulla di incandescente che spruzza luce.. DOH!!! :O)

Commento di slaymer

A me non è mai capitato di vedere una scena simile, ma penso proprio che mi farebbe il tuo stesso effetto…
Un abbraccio ;-)

Commento di Stefania

buongiorno Duss ..finalmente piove :o)

ho una richiesta. Mi traduci questo blog?
diario di una geisha …in japan stà riscuotendo un gran successo!!!

Commento di slaymer

eh ma stai attento che se resti fuori dalla riserva, essendo tu specie protetta, rischi l’estinzione! :)
buona giornata! il mercato di nicchia te lo spiego in un’altra puntata!

Commento di anna

Eccomi, il mercoledì di ferie è finito (purtoppo) e si ritorna alla routine quotidiana!

Slaymer: Grazie, piace molto anche a me e quindi l’ho messa!
Curiosità: …ma l’oggetto del tuo desiderio sta in mezzo alle tue gambe? :D

Stefania: Ciao Stefania! :)
Ti posso garantire che l’effetto è stato fantastico, ma non in senso erotico, sto solo parlando dell’emozione che mi ha dato! :D

Slaymer: Buon giorno!
Quanti anni ho per tradurlo? AHAHAH :D

Anna: Dici che fuori dalla riserva rischio?
…sto ancora aspettando l’altra spiegazione! :D

Commento di Düsseldorfer

“un pulviscolo incandescente spruzza di luce il vostro oggetto del desiderio” … leggi bene e non rigirarmi le frasi ..ihk ihk!!! ..beh!!

Che giro di parole, per non far la figura da “URCIUN” … ihk ihk !!!

BuenaVidaaaaaAAAAHHHH!!!!!!!!!!!!

Commento di slaymer

Duss caro, vedo che hai prodotto un altro post che si fa avanti a colpi di commenti! ;)
Passo per lasciarti un abbraccione!
Buona giornata!

Commento di astralla

Slaymer: Si, si, certo …come no!!! AHAHHAHA :D

Astralla: Ciao carissima, un abbraccione anche a te e auguri per il tuo centesimo post! :)
Va avanti a colpi di commenti grazie a voi! Vi sono molto grato per l’affetto che mi dimostrate! Grazie :)

Commento di Düsseldorfer

tutti coglioni siete

Commento di dario

Dario: Grazie …altrettanto! :)

Commento di Düsseldorfer

@Dario: visto che un paio di commenti miei ci sono, ti ringrazio anch’io, credimi, non potevi farmi un complimento migliore!!
Finalmente qualcuno che non mi dà della Stronza!!! :) E come sempre… a buon rendere!! ;)

Commento di Azathoth

Credo che tu sia l’animo soave di questo luogo Angelina.

Cassiopea

Commento di Cassiopea

Ciao Cassiopea,
benevenuta su friends for free! :)

Commento di Düsseldorfer

bello! ciao…

Commento di cinzia pierangelini




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: