Friends For Free


Italian accent!
luglio 3, 2007, 9:36 am
Filed under: Varie ed eventuali

Ok, sono tornato, non ho moltissimo tempo ma scrivere mi mancava, cavolo se mi mancava! :)

Per cominciare voglio ringraziare tutti per essere passati “a tovarmi” durante questa prolungata assenza e per i più di 130 commenti del post precedente! :)

Volevo per una volta fare un post serio, per lo meno di parvenza seria ma leggendo la Repubblica e altri giornali a tiratura nazionale, scopro che nel bel paese propinano sempre le solite notizie idiote per far si che il popolo smetta di pensare.
Un paio di morti in Afghanistan; qualche povero esportatore di democrazia americana ci ha lasciato le penne in Iraq; da oggi gli impiegati dell’Eni entrano in ufficio anche senza giacca e cravatta (come avremmo potuto vivere senza saperlo?); professore boccia alunno, padre picchia il professore; prodotta una fiction su Rino Gaetano e i conti pubblici vanno bene, anzi benissimo tanto che lo stato aumenterà gli stipendi a tutti i politici!

Insomma, in un paese la cui stampa è ufficialmente dichiarata parzialmente libera, non ci si può aspettare nulla di più dai giornali!

Per sapere la verità sull’Italia bisogna leggere i giornali dei paesi con stampa realmente libera, dove membri del governo inquisiti non controllino televisione ed editoria (e non parlo solo di Berlusconi & C.). Solo leggendo un giornale indipendente, slegato dalla politica italiana si possono aprire gli occhi e capire che il paese è ai limiti del deficit, che i TFR, per chi ha accettato di aderire ad un fondo integrativo, sono in realtà soldi che ha deciso “legalmente” di regalare allo stato, fra un po’ di tempo vedrete che scandalo ne uscirà.

Comunque sia, ora parliamo di cose serie!

Ho scoperto, lavorando in un ambiente a prevalenza anglofona (ebbene si, anche se siamo in Germania la lingua ufficiale nel mio posto di lavoro è l’inglese), che quando vogliono divertirsi e ridere, nei loro spettacoli di cabaret, un comico se ne esce sempre con l’accento italiano.
A sentire loro parliamo con tutte le vocali aperte e sempre pronunciate uguali (problemi di chi, come noi, parla una lingua vera e non un dialetto di bassa lega come l’inglese). Noto che quando parliamo noi inglese, slang inventati da noi a parte, ti guardano con il sorriso …magari ci immaginano anche con il naso rosso da pagliaccio, va a capire! :|

Comunque sia, dopo aver visto il video qui sotto, ho capito cosa li diverte di noi! :)

(P.S. Il video è preso da una trasmissione televisiva americana tipo “La Corrida” e il personaggio in oggetto si chiama Rudi Macaggi)

47 commenti so far
Lascia un commento

ma nella giuria c’era Mitch?????
Bravo l’apsirante comico… magari il nostro Pavarotti fosse così!!! ce lo vedi?

Commento di flipper

Duss, il tuo quadro sull’italia è davvero drastico… ma purtroppo è anche molto realistico :(

In effetti il nostro accento quando cerchiamo di parlare in inglese è piuttosto comico, ma sinceramente io non ci faccio nemmeno caso, cosa vuoi, son romagnola ed è risaputo che i romagnoli, oltre agli strafalcioni linguistici che dicono, hanno un accento che risulta ‘simpatico’… insomma, facciamo ridere chi non è romagnolo :(
Il problema è che io stessa, quando sento un romagnolo intervistato in TV mi rendo conto che la nostra parlata è comica!! :|
Ora, prova a immaginare un romagnolo che parla inglese, con la sua bella esse e i suoi ‘si no, ma dai, mo’ dì, ‘scolta…’ :P
Se vuoi vengo io nel tuo ufficio per un paio di giorni, così non rideranno più di te :D

Commento di Azathoth

Io pensavo che ridessero di noi per tante altre cose e non per la lingua o il nostro accento.
Tutto sommato se ridono di noi solo per quello ci va di lusso, non ti pare ?
A questo punto mi toccherà spedire le mie figlie all’estero appena fanno 18 anni !!!

Commento di rob

…(problemi di chi, come noi, parla una lingua vera e non un dialetto di bassa lega come l’inglese)…FANTASTICO!!! :D

Quanto alla situazione italiana…ahimè…hai perfettamente ragione, chi è all’estero mi dice le stesse cose…ed è triste…
vabbè, un saluto dal sud Italia ;)

Commento di Baol

Ti sei deciso a concederci due righe, finalmente!!
Concordo su tutto, stamattina ho letto la Repubblica online e ho pensato le stesse cose (il padre che stende il professore, però, che tipo!!).
Per l’accento, che vuoi che ti dica? Io devo combattere quotidianamente con un crucco che mi prende in giro per il mio accento Trapattoniano e che mi ha fatto notare che tendiamo sempre a mettere una bella “O” alla fine di ogni parola che non finisce con una vocale…mi scoccia ammatterlo, ma ha ragione!! Però c’è bisogno che ti dica quanto lo posso prendere in giro io quando è lui che “parla” italiano? ;-)

Commento di eulinx

Mai sendide tetesc parlare nostra linqva?
Mai senthitou inglesei o americanou pallare nostrau lenguau?
E’ ovvio che tutto ciò provochi ilarità.
E’ difficile perdere l’accento, Ahò!

Commento di Simo

ciao Duss!

mai sentidosss hablare italianoss le espanyol? es mucho divertentessss!!!! scherzo daiiiii…
los españoles por norma tenemos un acento muy raro en italiano pero si encima nos pides que digamos “topo Gigio” “Giorgio” o similares te contestamos: chichio, chiorchio…. jajajja

un saludo Duss! Estupendo el blog… wie immer!!!

Commento di pati

Grande Rudi Macaggi, voglio il suo poster in camera :lol:

Commento di Mad Riot

a dir il vero io ho scoperto già da tempo che inglesi e americani trovano divertenti una marea di cazzate che a noi fanno sorridere a stento! anche se a volte le commedie e lo humor inglese rispetto alle americanate demenziali si salvano!
x qnto riguarda l’Italia, guarda io sono “short of words”…ad ogni modo non te la credere troppo tu cittadino (er) del villaggio (dorf) di dussel! in fondo sei solo un villeggiante! :P

Commento di anna

Flipper: Si, si vedono alcuni famosi attori americani! :)
Volendo Pavarotti è più comico! ahha :D

Azathoth: Già, così pare! :(
Ricordo un bellissimo cartne animato degli anni ottanta, prodotto da Hanna & Barbera, di un leopardo che parlava con l’accento emiliano! …una meraviglia! :D

Rob: Su molte altre cose Inglesi e Americani hanno poco da ridere, ma sull’accento pare che il nostro sia il loro preferito.
No comment per la situazione Italia! :|

Eulinx: Si, vi ho fatto questo onore ahaha :D
Pensa i figli da che padri imparano a comportarsi, secondo me, con non molto impegno, si può degradare ancora un po’ di più! :D
Pare che il nostro accento faccia effetto in tutte le lingue ahahaha :D
Ma Sean parla Italiano??? noooo, non ci posso credere??? …Registralo! :D

Simo: Ebbene si, credo ogni accento faccia ridere, ma quando i tedeschi parlano inglese gli inglesi non ridono, quando parliamo noi prendono addirittura i pop-corn! :D

Pati: Hola chica, ?que tal? :)
Ya lo se, pero el acénto espanol es muy bonito …y se ablato da una mujer lo es de mas! :D

Mad Riot: Un mito, io voglio l’autografo! :D

Anna: Sono un popolino, lo so! :D
Sei solo short of words? Io sono very, very short of words! :(
Già, villeggiante che vive in un paese classificato al sesto posto al mondo per qualità della vita! :D …invidiosa? :P

Commento di Düsseldorfer

@DUSS: cosa hai fatto??????? Hai osato confondere l’accento emiliano con quello romagnolo???? Oh mamma mia…. cosa han letto i miei occhi, drammaaaaaaa, tragediaaaaaaaa, nooooooooo….. andrò a farmi cucire le labbra per non proferir più verbo in vita mia… :D
A parte gli scherzi, paradossalmente di me ridono meno quando parlo inglese con altri inglesi che non quando parlo italiano con altri italiani :D
Oggi ho la sindrome del ‘brutto anatroccolo’ :P

Commento di Azathoth

Non ti preoccupare, ho una nonna emiliana che ci tiene a ricordare che i romagnoli sono un’altra razza! …mai potrei confonderli! :D

Commento di Düsseldorfer

“Parla” è una parola grossa, dice qualche frase, niente di più. Vedrò di registrarlo, comunque! :D
Ah, così hai una donna emiliana, eh? Bene, bene, siamo sempre gli ultimi a sapere le cose!!! :D
Düss, ma che è successo al tuo avatar? Qui si vede, ma sulla Dashboard di WordPress non appare…è in sciopero per troppo lavoro??

Commento di eulinx

Opsss …ho corretto l’errore, non era donna, era nonna! :)

AHAHA Frasi tipo pasta, pizza, mafia e ammmore …le tipiche frasi conosciute in germania? :D

Non so cosa sia successo, stamattina non lo vedeva più, ho provato a ricaricarlo ma non me lo fa fare correttamente! :(

Commento di Düsseldorfer

Sai che l’avevo sospettato che si trattava di “nonna”? :D
Sí, frasi di questo tipo, ma anche lievemente più articolate. E iniziano tutte con “io”: “io sono molto stanco”, “io ho cucinare tutto”, e roba simile! :D
L’avatar adesso non si vede nemmeno qui, secondo me si è rotto di sentire tutte ‘ste cavolate che diciamo quotidianamente e si è preso un giorno di ferie…

Commento di eulinx

Grazie alla minchia che non ridono (scusa la franchezza), parlano lo stesso ceppo linguistico! Gli Anglo-Sassoni sono chiamati così proprio perché sono stati invasi dai popoli di ceppo germanico, altrimenti oggi parlerebbero il cimbrico o il gaelico (lingue celtiche originarie della “perfida Albione”).

Commento di Simo

Eulinx: E’ stato un lapsus ..forse è dovuto al fatto che ormai sto dimenticando come sono fatte le donne! :(
Parla bene allora, mette sempre il pronome personale come si fa in tedesco! :D
Non riesco più a caricare il mio alias! :'(

Simo: AHAHAHAAH La sicilianata ti è venuta benissimo! :D
Infatti hanno lo stesso ceppo linguistico ma l’accento è diverso, quello tedesco è molto duro in confronto! :D

Commento di Düsseldorfer

Duss: hai una nonna emiliana?? eheh allora sei aggiornato sulla permalosità di emiliani e romagnoli :P
Cmq mi piaceva di più la prima versione della tua confessione (cioè che hai una donna emiliana :P ).
Già ti ci vedevo sottomesso al volere dell’ azdora emiliana :D

Commento di Azathoth

ehi ma siamo già a mercoledì???

…in questi giorni sono stato davvero impegnato, ma meno male che vivo e lavoro e pago le tasse in questo BelPaese, merdaviglia e culla di culture legate alla comunità e al rispetto.

Giusto oggi, ho semiSaltato il pranzo perchè dopo essere andato alla posta a ritirare una busta, che il postino mi ha consegnato giorni fà e non ero in casa! E certo che se mi consegni alle 9.45 o alle 10.17 (questi sono gli ultimi orari di consegna!!!) non troverai un BeatoCazzoDiNessuno!!!
Cmq causa errore di TRASCRIZIONE di alcuni interinali delle Poste, un mio ModelloUnico di un paio di anni fà, da credito +667euro (che vedrò se tutto và bene tra 3/4anni) … mi è stata recapitata una comunicazione con tanto di F24 con da pagare 1430euro!!! E non è che verificano tra di loro con il cartaceo che gli avevo inviato, mi mandano una bella lettera e un F24 da pagare ..stà a me sbattermi, andare, aspettare, prendi biglietto, fai coda, respirazione Yoga, bestemmie a “gògò”, ritorna, rivai, riritorna a casa per altri documenti, ririvai, risolvi, stai calmo …etc etc …alla fine mi è andata ancora bene, tutto RISOLTO …hanno corretto, quello che già corretto era!!!

…Duss te sei troppo critico sull’Itaglia …è un Paese merdaviglioso! …soprattutto la gente!!!

………………….Come sono felice di essere ritornato nel mio BelPaese!!!
:-)

Commento di Slaymer

Ah ma ecco dov’era finito Slaymer…. perso alla posta :D

Eh,… il BelPaese… :(

Vabeh… dai, cambiamo discorso e torniamo agli accenti :D

Commento di Azathoth

Ciao Duss, grande Rudi!

A me piacerebbe sapere che accento ho io, dato che lavorando al callcenter non lo capisco nemmeno piu’ io, alcuni dicono che sembro siciliana, altri calabrese (di Sibari), altri romana (e la cosa mi piace), altri ancora dicono che si sente proprio l’accento torinese, neh? :D

Comunque, cara Azathoth, trovo l’accento romagnolo meraviglioso! :)

Commento di coneja

Poco ginnico eh…
Il grande Mitch, ma l’hanno clonato? sembra sempre lo stesso di Baywatch..
baci

Commento di nonsonounacommessa

Sicuro che te lo stai dimenticando come sono fatte?? Boh, mi suona strano…
Il pronome personale ce l’ho sotto controllo, è l’unica cosa che so! :D

Commento di eulinx

@AZATHOTH: …si in effetti in Itaglia non ti annoi :-?

Commento di Slaymer

bhe… pensa che forse me ne vado dall’italia, ma è 80% no e 20% si… per gli australiani come siamo??? bho…

cmq, sai che fors emi iscrivo in universita????? ma molto forse.

Commento di flipper

Ciao Duss, buon w.e..

Ciao Slaymer… ti capisco … è capitato anche a me qualche anno fa. Per un errore loro di trascrizione non solo non risultava il rimborso, ma un debito con multa! Il ricorso è stato lungo e bestemmioso, oltre alle ore di lavoro perse!
Quest’anno avevano invece perso il modulo di autocertificazione spese sanitarie sui redditi del 2003… altra multa e altro ricorso…
Un bacione ad entrambi!

Commento di angelina

Buon giorno a tutti, scusate per il ritardo ma in questi giorni non ho guardato ne il blog, ne la mail! …quindi, rispondo solo ora! :)

Azathoth: Nonna emilianissima, fa ancora i cappelletti a mano a una velocità che la macchinetta automatica diventa rossa d’invidia! :D
La prima confessione ho schiacciato la D invece della N …sarà stato un lapsus? :)

Slaymer: No, siamo già a Lunedì! :D
AHAAHAHAHAH La storia delle tasse non varia mail da quelle parti vedo! :D
Critico io??? …ma noooo! :D

Azathoth: Si, Slaymer ha meso su famiglia in posta! :|

Coneja: Mitico Rudi! :)
Ma tu sei piemontese neeeee! :)

Nonsonounacommessa: Ciao carissima, come va?
Credo sia un sosia oppure la sera dorme nel frigo …vai a sapere! :D

Eulinx: Me lo sto dimenticando, giuro! :(
Il pronome personale non capisco perché sia obbligatorio in tedesco quando si capisce bene anche senza! Mah, misteri teutonici! :)

Slaymer: Neanche in Germania! :D

Flipper: Carissima, se riesci ad andartene, approfittane!
Giusto stamattina una collega americano mi ha chiesto perché noi non vogliamo più tornare nel Bel Paese …la spiegazione è stata complessa! :)
Se ti iscrivi all’università fai la cosa migliore che puoi, ma devi portarla a termine. Fattelo dire da uno che in Università ci ha passato i decenni senza mai combinare nulla e oggi se ne pente! :)

Angelina: Ciao carissima Angelina, bentornata! :D
Rimborsi? Io per averne uno di pochi euro ho spettato quasi dieci anni! :(

Commento di Düsseldorfer

mah.. ma non so come farei… casa, lavoro (da me i permessi esame e studio non esisterebbero anche se ci sono per legge) lui, amici, in piu io essendo apprendista ho pure il corso per apprendistato…AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO

Commento di flipper

Simpatico il video! Ciao, buon soggiorno tedesco.

Commento di Daniele

@ANGELINA: … purtroppo son sempre di piu le vicende di queste “skifezze statali” che per colpa di DataEntry, solitamente sottopagati ed interinali, delle Poste che trascrivono i nostri ModelliUnici a farci sklerare!
Ah è vero … nei milleEpassa euro ke loro sostenevano avrei dovuto dargli, c’erano circa 200euro di multe ed interessi … DAVVERO FANTASTIKO!!!!!!

Dannazione … :-?
sono circondato da stronzi…

Commento di slaymer

Eh Duss, si si…. un lapsus…. chiamiamolo così :D
Eh brava la nonna! Non è che ha un blog dove spiega come fare i cappelletti alla velocità della luce e più o meno delle stesse dimensioni?? no perché a me non vien mai un cappelletto uguale all’altro :(

Commento di Azathoth

È perché i tedeschi son personcine precise, no? ;-)

Commento di eulinx

No, scusa Azathoth, ma tu fai i cappelletti?? Ok, quand’è l’invito a cena?

Commento di eulinx

nooooo io adoro l’inglese, è la ragione per cui ho deciso di studiare lingue!!!!

Commento di ale

Flipper: Sei giovane e hai energie in abbondanza! :)
Ce la puoi fare, puoi sfruttare i periodi morti a lavoro e puoi ritagliarti un ora per te per studiare nei fine settimana!
Io credo in te, sono sicuro che ce la farai se vuoi! :)

Daniele: Ciao Daniele, benevenuto! :)
Grazie mille, il soggiorno in Germania è sempre piacevole! :)

Slaymer: Ma io non sono così grosso da circondarti tutto! :| …ahahaha :D

Azathoth: Giuro, è stato un lapsus freudiano!
…a furia di stare single ogni tanto capita! :)
Purtroppo mia nonna è troppo avanti per tenere un blog, ma credo che prima o poi creerà un corso su CD-ROM sulla teoria del cappelletto! :D

Eulinx: Certo, talmente precise che se sgarrano di una virgola si suicidano! :)

Eulinx bis: Appunto Azathoth, quand’è che ci inviti? :|

Ala: Adori l’inglese? :| …pensa che l’inglese è la ragione per cui ho deciso di diventare muto! :D
Io amo tutte le lingue del mondo a parte due tipi che mi stanno sull’anima all’inverosimile: le lingue slave e l’inglese! :(
Comunque buono a sapersi, mi farai da interprete, soprattutto ora che ho chiesto il trasferimento a Londra! :D

Commento di Düsseldorfer

… credi in me????

Commento di flipper

Be’, in effetti è un bel problema! Io, che sono la persona meno precisa del creato, qui in Cruccolandia ci sguazzo! :D
Azathoth non risponde, secondo me non ci vuole invitare! :(

Commento di eulinx

Flipper: Certo, ti conosco di persona e credo tu possa farcela senza problemi! :)

Eulinx: Anch’io ci sguazzo, alla grande anche! :D
Infatti, secondo me è andata a comprarsi un manuale tipo Il grande libro del Cappelletto e si sta allenando! ahahah :D

Commento di Düsseldorfer

Eulinx, Duss: ahhaah, eh già, so fare i cappelletti, ma se è per quello so fare anche la pasta al forno, le tagliatelle, i tortellini… insomma, la pasta fatta a mano la so fare… poi però il risultato non è esattamente come quello della mamma o della suocera o delle nonne… ma queste son piccolezze :D
Diciamo che le mie son versioni ‘light’ cioè tutte le volte dimentico qualcosa di essenziale :|
Però a cena potete passare tutte le volte che volete, male che vada vi faccio una piadina col prosciutto :D

Commento di Azathoth

Duss, hai chiesto il trasferimento a Londra???
Se mi inviti a Londra prometto di portarti quintali di cappelletti fatti in casa con le mie manine…. o preferisci che li faccia la Pimpa con le sue zampine?? :P

In bocca al lupo! :)

Commento di Azathoth

Düss, io voto alla grande per la piada al prosciutto, tu no? :D
Come antipasto, ovvio. Poi, cara Azathoth, vai con la pasta al forno!! Allora, sabato prossimo va bene?

Ma perché hai chiesto il trasferimento a Londra? Proprio adesso che mi trasferisco a Düsseldorf?? Ma allora dillo che non mi vuoi come vicina di casa! :(

Commento di eulinx

Ok, piada al prosciutto anche per me! :D
I cappelletti li porto io, mia nonna me ne da circa un quintale ogni volta che vado a Ferrara, non riesco a farle capire che sono solo e per me sono troppi …non rinuncia al fatto che prima o poi vuole che metto su famiglia, non considera la mia lavatrice come la mia compagna! :(

Il trasferimento a Londra è solo temporaneo, un mese ad Agosto o a Settembre …ammesso che accettino il mio Business Plan! Il primo passo è fatto e approvato, adesso arriva la parte difficile, giustificare i costi di trasferta! :D

Commento di Düsseldorfer

Ma dici che se mi spaccio per la tua fidanzata, poi tua nonna fa un po’ di cappelletti anche per me? Ragazzi, mi sta venendo una voglia di cappelletti insana!!! :(

Ah, ok, solo per agosto o settembre…credevo che mi lasciassi in balìa del Medienhafen tutta da sola…

Commento di eulinx

Puoi provare ma dopo sono tutti casini tuoi sopportare mia nonna che ti chiede in continuo quando la fai diventare bis-nonna! …ne vale la pena per qualche cappelletto? ahahha :D
Comunque devo dire che quelli fatti a mano sono tutta un’altra cosa! :)

Si, ne approfitto, con la scusa del lavoro vado a farmi anche un corso intensivo di inglese senza italiani fra le scatole, spero di poter migliorare la mia scarsa comprensione di alcuni accenti inglesi! :|

Commento di Düsseldorfer

Duss, ma tua nonna è Ferrarese??? uhm… sai che non son mica così sicura che Ferrara sia emiliana :P
Cavolo, ma dillo subito, ho amici Ferraresi e quindi posso assicurarti che il loro accento è differente dal mio :)
Cmq se può consolarti le mie nonne prima mi davano da mangiare per 10 persone, adesso che siamo in due hanno raddoppiato le dosi, quindi se ti fidanzi anziché un quintale di cappelletti te ne darà due… :D

Eulinx, ok per sabato prossimo, però questa volta non perdere il biglietto :D
Certo che fare piadina e prosciutto come antipasto e pasta al forno dopo è un po’ pesantina come cena…. magari state a digiuno un paio di giorni prima che la piadina posso assicurare che riempie :P

Commento di Azathoth

Be’, io direi di si, ne vale la pena! Anche perché tanto sono già tartassata dalle mie suocere sull’argomento!! ;-)

Azathoth, guarda, non ti preoccupare, per me puoi fare anche solo piadine, ti assicuro che non c’è nessunissimo tipo di problema! Ma zero, proprio! :D

Commento di eulinx

Eulinx, guarda, utilizziamo il metodo della suocera eh? Praticamente consiste nel cucinare più cose possibili e immaginabili e poi quel che si mangia bene, quel che avanza te lo dò dietro…
Credimi funziona sempre, infatti quando vado a cena da lei arrivo con la macchina vuota e torno col baule pieno, il che è molto comodo :D

Commento di Azathoth




Rispondi

