Friends For Free


Costantinopoli aka Istanbul
novembre 13, 2007, 10:45 am
Filed under: Viaggi

Lasciata la Turchia, rientrato in Germania!

Ebbene si, le ferie sono finite ma non rimpiango nulla, sono stati cinque giorni spettacolari (a parte il tempo che ha fatto un po’ schifo)!

Cosa posso dire di Istanbul? Beh… bella, bella e ancora bella.

La gente è stata magnifica, sempre.
Cordiali fino all’estremo, anche chi non aveva nulla da guadagnarci (commercialmente intendo), sempre molto gentili e disponibili.

La città, anche se molto sgarrupata, era pulitissima, anche nei quartieri di mercato e al Bazaar, veramente linda, niente carte per terra, niente escrementi di cane (che al contrario dominano nelle occidentalissime città italiane). Le ragazze vanno vestite come in occidente, pantaloni attillati, decolté e capelli al vento, quindi niente veli, burka o cose del genere!

La cosa che mi ha stupito di più in assoluto è, comunque, il livello di sicurezza e di tranquillità nel girare per le strade, anche nei quartieri più pericolosi e malfamati. Nessun pericolo per macchina fotografica appesa al collo o per portafoglio. Polizia sempre presente, soprattutto in prossimità di monumenti e sempre con metal detector alla mano. Quando vedono un turista fanno molta attenzione che nessuno gli si avvicini per rompere le palle.
Contrariamente alla polizia Italiana che la maggior parte delle volte è messa li per sfoggiare divisa e arroganza, la polizia di Istanbul è li al servizio della gente, sia degli indigeni, sia dei turisti.
Una scena degna di essere raccontata è successa un pomeriggio quando eravamo nella parte asiatica della città, ci eravamo addentrati un po’ troppo e tornare indietro sarebbe stato lungo e la nostra conoscenza dei mezzi pubblici non era proprio esemplare. Abbiamo quindi chiesto ad una pattuglia della polizia in che modo tornare alla stazione dei traghetti e questi, dopo averci detto che non era proprio nelle vicinanze, ci hanno invitato a salire in macchina (quella di servizio) dicendoci che ci avrebbero accompagnato loro …sono sicuro che dalle nostre parti ci avrebbero fatto morire sul marciapiede piùttosto che fare lo stesso!

Altra cosa impressionante è il poter parlare qualsiasi lingua, compreso l’Italiano, ed essere compresi da tutti. Nel centro di Istanbul non c’è attività commerciale che non conosca Iglese, Tedesco, Spagnolo e Italiano, incredibie a dirsi ma è la verità!

La nota negativa è stato il tempo. Ha piovuto quasi tutti i giorni di permanenza e la luce per fare foto non era la migliore. Posso anche dire che la cosa peggiore, dopo il tempo, è stato il Muezzin della moschea sotto la nostra finestra che alle cinque e trenta del mattino decideva di schiarirsi la voce attaccando i megafoni a palla per intonare l’ Allāhu Akbar (Iddio è Sommo) …ma questo fa parte del fascino della città.

Comunque, se volete andare a visitare Istanbul o qualsiasi città della turchia, assicuratevi che l’albergo sia molto, molto distante da qualsiasi moschea! :D

Presto pubblicherò altre foto sul mio account Flickr, nel frattempo potete guardare quelle della mia compagna di viaggio proprio qui!

Annunci

21 commenti so far
Lascia un commento

mi stai facendo venire voglia di andare in turchia… cmq è vero per quando riguarda i nostri poliziotti: una delle prime volte che venni a milano feci l’errore di chiedere ad un poliziotto come fare per andare dalla metro di repubblica a via vittorio veneto (sono 10 mt)… seguendo le loro istruzioni sono arrivato quasi in duomo… mi chiedo se devono fare un intervento rapido come fanno? …ah, ma forse ora hanno i navigatori… ;-)

Commento di l'oste walter

bentornato! ho visto le foto della compagna di viaggio, che come sempre sono bellissime, complice una città che mi immagino d’estremo fascino.
come sempre riesci ad essere entusiasta al 110%, vedendo l’imperfezione perfetta. e qui t’invidio un poco…

Commento di cowdog

Di’ la verità, che un po’ ti manca il Muezzin!! :D

Commento di eulinx

beh! pensa che a me una volante dei karaKarabinieri fermata per strada per denunciare un furto “appena avvenuto” della mia pre-precedente bici … mi han detto
– vada in caserma a fare la denuncia!!!
….ma vada un pò affankulo fu la mia risposta!!! E pensare ke gli paghiamo pure lo stipendio a questi “servitori” della Patria!!!

Molte cose che scrivi mi fanno piacere, perkè non sapevo come avresti vissuto il mondo islamico, ma molto cose che hai scritto un pò le sapevo …e mi fà moltissimo piacere ke te le sia vissute così bene!
Beh! se ti puo consolare, anche il parroko della Chiesetta nella mia zona (tanto tranquilla!!!) ha deciso di mettere dei megafoni fuori dalla Kiesa ..e l’altra domenica ke per sbaglio son rimasto a kasa per riposarmi, ti lascio immaginare il mio stupore SGRUNT!!!

p.s.: le foto di EulinX sono spettakolari !!! :) ..un abbraccio ad Eulinx

buenaVida …enshalla!!!

Commento di slaymer

ma nooo! ma daiii! ma comeee?? con la eulinx in viaggio?? ma io mai me lo sarei immaginata!! ahaha!! :D
almeno una foto con i due piccioni viaggiatori possiamo vederla? visto che di panorami è pieno il mondo, mentre le facce (si intende le vostre) quelle sì che sono realmente uniche e singolari??
:)

Commento di anna

ANNA: …secondo me c’è una “treska” :P

Commento di slaymer

Lo pensi anche tu?? ahahaha :D
Se non mettono la loro foto indiciamo lo sciopero dei commenti? :D

Commento di anna

ANNA: scioppppero …sciopppero :) ah ah ah!!!

belle cmq le foto … poi adoro le casa tutte colorate, kissà perkè quà son tutte GRIGIE!!! …forse perkè è pieno di uomini grigi??? (n.d.r. MOMO di Endle da leggere!!!)

Commento di slaymer

wow!! che meraviglia!!!!!!!! Le foto sono bellissime!!!!!!!

baci

Commento di angioletto79

L’Oste Walter: Ne vale la pena! :)
Avranno anche i navigatori, ma visto che molti di loro sono dotati di una noce al posto del cervello (e i fatti di questi giorni lo dimostrano, come se ce ne sarebbe ancora bisogno), probabilmente ci metterebbero 2 giorni sono per capire come si accende! …meglio il tuttocittà! :D

CowDog: Grazie carissima! :)
Istanbul è la porta di connessione tra occidente e oriente.
L’imperfezione perfetta? …wow, mi piace come teoria! :D

Eulinx: A parte quello delle 5.30 del mattino, si, gli altri mi mancano! …lo sapevo che dovevo registrarlo! :|

Slaymer: Anche tu! Dove la volevi fare la denuncia? Magari quei due non sapevano neanche scrivere (e ce ne sono molti, fidati. Te lo dice un ex carabiniere che ha prestato servizio al 112, ovvero in mezzo alla gente)!

Anna: Sisi, volevamo fare un tour fotografico e questa è stata l’occasione.
Foto con piccioni ne abbiamo fatte parecchio, se per piccioni intendi noi due, mi spiace, ma non ce ne sono! :D

Slaymer: Dove? Con chi? :|

Anna: Spiacenti ma siamo andati a fare foto della città, non di noi come i classici turisti! :D

Angioletto79: Grazie carissima! :)

Commento di Düsseldorfer

Bentornato Duss!
Ho visto le foto e sono davvero splendide! Mi hanno colpita i colori, davvero belli, e i tuoi racconti di persone gentili e di un Paese ospitale. Mi sa che sarà la meta di uno dei miei prossimi viaggi! Peccato per il tempo, ma quando si sta bene ci si diverte anche sotto un’acquazzone tropicale! :-D
Un abbraccione

Commento di angelina

ah ah … ma quale denuncia e denuncia, ke me l’avevano appena rubata e stavo rincorrendo il ladro-bastardo … e te lo dice un’altro ExCarabiniere!!! :(

bona giornata

Commento di slaymer

Bentornato Duss!
Il tuo resoconto invita al viaggio…e pensare che gli ultimi che erano stati in Turchia me ne avevano parlato male O_o

Vabbè, nei viaggi molto è legato ad episodi ed anche a fortuna…però sono contento che tu sia stato bene :)

Commento di Baol

Duss, ma bentornato!!! :)
Son felicissima che tutto sia andato bene, come sta la graziella?
Non mi dire che hai fatto pedalare la povera Eulinx per tutto il viaggio eh? :D

A parte gli scherzi, non vedo l’ora di vedere le tue foto, quelle di Eulinx son straordinarie!!

Commento di Azathoth

Ma bentornato! :)

Commento di fannyanda

buona giornata con una BUONA e FRESKA BIRRA!!!! prosit!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commento di slaymer

Turisti anomali dunque! Naaana. Tutte scuse. Me sciopera
:)

Commento di anna

Te sciopera … però Te scrive !!!

..ke sciopero all’italiana :P

Commento di slaymer

Buon giorno a tutti, grazie dei commenti! :)
Istanbul ve la consiglio, un viaggio da fare!

Per gli scioperanti …dai su, non fate così! :D

Commento di Düsseldorfer

ecco, invece il nostro tassista, quello che da Izmir ci ha portati ad Efeso… lui non parlava che turco, però che il taxi si era rotto l’abbiamo capito benissimo lo stesso

Commento di brigidafraioli

Brigidafraioli: ahahahaha :D che sfiga ragazzi!
Ma parlava solo turco perché non era un tassista di Istanbul :)
Noi i taxi (anzi taksi) li abbiamo evitati, tutto a piedi o mezzi pubblici

Commento di Düsseldorfer




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: