Friends For Free


Quando la logica è un paradosso.
novembre 20, 2007, 3:26 pm
Filed under: Umorismo

Ho da poco iniziato a leggere un libro che ha come tema di base la logica. L’autore è Bruce Colin, appartiene alla collana Scienza e Idee ed è edito da Cortina Raffaello.

Due sono le cose mi hanno attratto al suo acquisto: il fatto che parli di logica e il titolo che promette bene, ovvero Sherlock Holmes e le trappole della logica.
Della stessa collana e autore esiste anche Sherlock Holmes e i misteri della scienza.

Trovo che l’idea di presentare la scienza e la matematica sotto forma di romanzo sia semplicemente geniale, lo avessero fatto anche con me all’epoca della scuola, avrei fatto meno fatica a capire e mi sarei appassionato alla materia molto prima.

L’autore ha unito due cose che amo particolarmente; i gialli e il mistery con la scienza e la matematica …insomma, non ho resistito! :)

Detto questo oggi ho ricevuto una simpatica mail da Münchia con una storiella vecchia ma niente male e, visto che le cose non arrivano mai per caso, la storiella è un problema di logica non indifferente in quanto è anche un paradosso (ok, non è un vero paradosso nel senso matematico del termine).

Quello che scrivo qui sotto non è opera mia ma lo potete trovare in rete in migliaia di siti o forum diversi. Non posso confermare l’autenticità del testo ma voci dicono sia reale e la lettera, come presentata qui sotto, sia realmente stata scritta e inviata al ministro della difesa italiano (non l’attuale, l’evento è abbastanza datato), tanto che l’autore, un ventiquattrenne, pare sia stato riformato dal servizio di leva con la seguente motivazione: riformato per stato psichico instabile e preoccupante e turbe mentali aggravate da un clima famigliare molto disturbante.

A voi il giudizio:

Richiesta di esonero dal servizio di leva obbligatorio

Signor ministro della difesa, mi permetta di prendere rispettosamente la libertà di esporvi quanto segue, e di sollecitare per vostra benevolenza lo sforzo necessaria al rapido disbrigo della pratica.

Sono in attesa della chiamata alle armi, ho 24 anni e sono sposato con una vedova di 44 anni, la quale ha una figlia di 25 anni. Mio padre ha sposato tale figlia. Quindi, attualmente, mio padre è diventato mio genero, in quanto ha sposato mia figlia.

Inoltre, mia nuora è divenuta mia matrigna, in quanto moglie di mio padre.
Mia moglie ed io abbiamo avuto lo scorso gennaio un figlio.
Costui è diventato quindi fratello della moglie di mio padre, quindi cognato di mio padre, ed inoltre mio zio, in quanto fratello della mia matrigna.

Mio figlio è dunque mio zio.
La moglie di mio padre, lo scorso natale, ha avuto un figlio che quindi è contemporaneamente mio fratello in quanto figlio di mio padre, e mio nipote in quanto figlio della figlia di mia moglie.

Io sono quindi fratello di mio nipote, e siccome il marito della madre di una persona è suo padre, risulta che io sono padre della figlia di mia moglie e fratello di suo figlio.

Quindi io sono mio nonno.

Spiegato ciò, signor ministro, la prego di volermi concedere di essere esentato dal servizio militare, in quanto la legge impedisce che padre, figlio e nipote prestino servizio contemporaneamente.

Fermamente convinto della vostra comprensione, la prego signor ministro di accettare i miei più distinti saluti.

Buona settimana! :)

Advertisements

54 commenti so far
Lascia un commento

Geniale! Mi è venuto il mal di testa, ma geniale!! :D

Commento di eulinx

ahahah, l’avevo già letta da qualche parte, ma tutte le volte la trovo, come dice Eulinx, geniale!
A pensarci bene, il ragionamento non fa una piega, anche se non vorrei crescere in quella famiglia, pensa che confuzione quando devi presentare qualcuno agli amici! :D

Commento di Azathoth

sempre un piacere rileggere quella lettera.
E ogni volta mi chiedo quanto possa essere bufala.

Commento di priedavat

Eh già…Una situazione paradossale ma…possibile!!!

Commento di Mad Riot

mi sono perso tra le parentele … e non voglio credere sia vero!

no non voglio crederci … noooooo … HO DETTO NO!

buenaVidaZ
avanti palle di grasso correteeeeeeeeeeeeeeeee ….

Commento di slaymer

No, non la conosco, mai sentita.
L’ho dovuta leggere più volte perché è un vero rompicapo. Alla fine però mi sono districata bene.
Funziona! Sì, devo dire che funziona, anche alle 10 di sera quando ho una voglia matta di ficcarmi dentro il letto, perché domani mi aspetta un altro giorno di lavoro. Ma funziona, hai catturato la mia attenzione! : )
Ora, però, me ne vado a nanna.

Commento di fannyanda

Io non ci ho capito niente :P
Che ignurant :(

Commento di anna

ma l’ha fatto apposta per evitare il servizio militare, oppure è stato tutto un caso? ;-)

Commento di l'oste Walter

Eulinx: Pensa che nella versione originale davano anche l’aspirina! :D

Azathoth: Un po’ di confusione si, ma pensa che figata quando dici ti presento me stesso, mio nipote e mio nonno tutto insieme! :P
Comunque da buona statistica, quante possibilità ci sono che si realizzi una cosa del genere su 58 milioni di Italiani? :D

Priedavat: Ciao e benvenuta/o! :)
Sospetto anch’io che sia una bufala ma è fantastica l’idea. Quando ho fatto il servizio di leva io si cercava di passare per matti o per gay per evitarlo ma questa è geniale! :D

Mad Riot: Già, il bello è che è un vero paradosso assurdo e la cosa assurda è che è un paradosso vero! (come questa risposta) :)

Slaymer: Come perso? E’ semplice: Lo zio del cognato della cugina del nipote è in realtà la nonna del vicino che ha il bar all’angolo ma è anche la moglie dello zio del cognato di suo cugino, pertanto lui è una donna moglie di se stesso e al divorzio si deve pagare gli alimenti da solo! …semplice! :D
Schermo di ciccia contro palle di grasso…

Fannyanda: E’ un po’ incasinata in effetti ma le parentele ci sono tutte! :)
Vuoi drmi che stanotte non hai dormito? ahahaha :D

Anna: Semplice, guarda la spiegazione che ho dato a Slaymer! :P

L’Oste Walter: Secondo me lo ha fatto apposta! …o per lo meno lo spero per lui! :|

Commento di Düsseldorfer

ah ah !!!

cmq con la moglie di se stessa e il marito dello zio, sei riuscito a farmi venire “mal di testa” di prima mattina :P … buenaVida e io manderei TUTTI i nostri ..ehm! vostri parlamentari a fare il militare.

Io l’ho fatto nella legione straniera il militare … andavamo a sgominare i pirati dei Caraibi, pensa ke una volta mi son imbattuto anke in Dart Fener … c’aveva un alitosi!!! :?

Commento di slaymer

Uhm… Duss, direi che è meglio non chiedersi certe cose. cmq non è poi così difficile creare una situazione simile.
Prendi padre e figlio, metti che il padre abbia avuto un figlio molto presto (20-25 anni).
Il figlio ha un debole per le donne mature, il padre ha un debole per le donne più piccole di lui di molto.
Prendi madre e figlia, la madre ha avuto la figlia prestissimo (16-20 anni), la madre ha un debole per gli uomoni giovani (mica scema la mamma!! :P ), la figlia ha bisogno di una figura paterna.
Ora, però, dal punto di vista legale tutta questa storia potrebbe stare in piedi se il figlio adottasse la figlia di sua moglie (altrimenti per la legge non è il padre).
Ora metti che la figlia abbia 20 anni quando si sposa col padre del marito di sua mamma. lei può avere figli no?. Sua madre avrebbe 36 anni quando si sposa il figlio del marito di sua figlia, quindi ha un età in cui potrebbe benissimo avere altri figli e infatti ne ha un altro.
Ecco così crei tutto il casino… ora non mi chiedere le probabilità che si verifichi che ci manca solo che inizi a calcolare la probabilità di ogni evento preso singolarmente e poi cerchi di calcolare la probabilità condizionata a tutti e finisco che tra venti anni son ancora qui a scrivere sto commento :D
Per farla semplice noi statistici lo chiameremo ‘evento raro’.
Mia nonna direbbe: ‘è l’eccezione che conferma la regola’… quale regola non lo so, ma va bene lo stesso… sulla fiducia :P

Buona giornata Duss!!

ps: spero di non essermi persa nel mio ragionamento…. :|

Commento di Azathoth

Ciao Duss,
concordo sul fatto che esporre in maniera romanzata sia un ottimo modo per far conoscere argomenti così ostici.
Quanto alla lettera, la conoscevo ma l’ho riletta con piacere, è veramente geniale ;)

Ciaooooo

Commento di Baol

Scherzi a parte :) ho dormito poco e male…

Commento di fannyanda

Slaymer: Non ti preoccupare, nel quiz è compresa una fornitura di aspirina! :)
Anch’io ho fatto il militare nella Regione straniera!!! ahahaha :D

Azathoth: Ok, dal tuo commento capisco che io sono la fidanzata di me stesso, ecco perché sono single!!! :D

Baol: Magari le scuole si organizzassero ad insegnare per racconti …ma alla fine dei conti, non sta proprio scritto sulla bibbia di insegnare per metafore ed esempi? :)
Si, la lettera è vecchissima e non so se è vera ma il concetto è stupendo!

Fannyanda: Spero non per il paradosso familiare? :D

Commento di Düsseldorfer

Io, in quanto restrosexual’a’, continuo a non capire niente! Tu, uomo retrosexual? :P

Commento di The revenge of the retrosexual woman

Ciao Retro woman, io Retro uomo qualcosa ci ho capito ma quello che non capisco è: La madre è più gnocca della figlia o vice versa? :|

Commento di Düsseldorfer

ma ma … e questa nuova veste?!? non ti si addice!!!
non ti dico ke blog sembra :P

Commento di slaymer

…che blog sembra? :(

Commento di Düsseldorfer

Magari : )

Commento di fannyanda

Due sono le cose: o sei felice o sei ancora inkazzato! Mi riferisco alla nuova veste del Blog. Ma poi, sarà che son tonta, ma cosa è quella del Blog , una foto di leonessa rovesciata?

Commento di fannyanda

Due sono le cose: o sei felice o sei ancora inkazzato! Mi riferisco alla nuova veste del Blog. Ma poi, sarà che son tonta, ma cosa è quella del Blog , una foto di leonessa rovesciata?

Commento di fannyanda

Non sarà mica anche lei inkazzata come te : )

Commento di fannyanda

Io retro donna penso che la mamma sia geneticamente gnocca come la figlia.. :P

Commento di The revenge of the retrosexual woman

bello il BRADIPO … però sembra il blog …di ….
%$%$%$% (avevo attivato il sensore di disturbo!!! ) :)

Commento di slaymer

Fannyanda: Dillo che è stato il paradosso familiare a non farti dormire! :D

Fannyanda Bis e tris: Incazzato no, una volta risposto con il post mi è scivolata via, felice si, oggi a lavoro sta funzionando quasi tutto! :)
La nuova veste mi è sembrata carina ma a guardarla meglio non riesco ad abituarmi!
Si, è una leonessa rovesciata, purtroppo lo spazio per la foto è poco ma appena trovo una foto decente la metto! :)

Fannyanda 4: ..spero di no! :(

Retrosexual woman aka anna sette: Lo penso anch’io! :P Mica pirla i due maschietti! :D

Slaymer: Tranquillo, appena trovo la foto della giapponesina la rimetto! :D

Commento di Düsseldorfer

volevo solo farti un saluto e ringraziarti per la visita, tornero’ certamente con piu’ calma.

e.

Commento di nonsisamai

oooOOHHH!!!
questo ti si addice di piu :)

…cmq anke la foto del BRADIPO (e non della leonessa rovesciata ..c’è davvero della droga di pessima qualità in giro!!!) mi piaceva moltissimo!
Sarà perkè rivedevo in lui, la mia anima?

buenaVIda

Commento di slaymer

Nonsisamai: Ciao e benvenuta, nice to meet you! :D

Slaymer: Ma vuoi il bradipo o la bradipa? …no, perché c’è differenza! :D

Commento di Düsseldorfer

Like U wanT :P

Commento di slaymer

Ahah, già cambiato il template? Quella belva cmq era raccapricciante! Ho dovuto capovolgere il portatile per vedere che effettivamente era una leonessa al contrario! Ma che mi combini? La giapponesina era un bijioux a confronto! :P

Commento di anna

Slaymer: I know! But U want japan gnoc, right? :D

Anna: Sisi, questo è più bello, sobrio e gestibile!
Peché hai girato il PC? Potevi semplicemente metterti a testa in giù! Facile no? :D

Commento di Düsseldorfer

Ma questa foto magnifica nel nuovo header??

Commento di eulinx

Carina è? L’ho trovata su un Power Point, non so di chi sia! :)

Commento di Düsseldorfer

aaaaAAAUUUUUUUUUUUUUUUUUUHHHHHHHHHHH …x la japanisGnok!!!

Commento di slaymer

e no eh, non ci capisco più niente! D’accordo che la nuova immagine e’ molto bella, ma, freenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa … !!

Commento di fannyanda

Slaymer: Una JapaneseGnok al tavolo tre, prego! …si, li, dal tipo arapato vestito da Scrat! :D

Fannyanda: ahahah :D Prima erano solo prove tecniche di trasmissione! :)

Commento di Düsseldorfer

Mi è venuto mal di testa, ma quella lettera è talmente simpatica che non posso fare a meno di pubblicarla anche da me :-)
Un abbraccio ;-)

Commento di pibua

Ormai con il post distribuisco anche aspirine e moment! :D ahahah :D

Commento di Düsseldorfer

Pensa quando non sono solo prove tecniche di trasmissione : )

Commento di fannyanda

e comunque si, sgancia un moment!

Commento di fannyanda

:mrgreen: Non male come scusa per essere esentati

Commento di brigidafraioli

Fannyanda: Va già bene che non ho messo le pecorelle con scritto pubblicità! :D

Fannyanda 2: Moment in arrivo! :)

BrigidaFraioli: Visto? L’ingegno non manca mai pur di saltare il militare! …averlo saputo quando l’ho fatto io! :|

Commento di Düsseldorfer

Questo header è moltooooo carino! :P

Commento di anna

Grazie!
Purtroppo la foto non è la mia! :|

Commento di Düsseldorfer

Scusami ma è una foto vera? Cioè il paesaggio è vero o ritoccato al pc?

Commento di anna

Sicuramente il soggetto è reale e anche la luce che vedi ma, ho il dubbio, che sia stato anche ritoccato al PC per intensificare la tonalità di blu (in genere le nuovole sono bianche o grigie e qui appaiono troppo blu per essere reali).
Ma, non avendola fatta io (purtroppo) non so essere preciso! :)

Commento di Düsseldorfer

Mbeh è cmq bellissima! Chiunque l’ha fatta e poi ritoccata! Slay preferiva la giapponesina però! :P

Commento di anna

Slay prefersce la Giapponesinaperché ormai aveva una storia segreta con lei! :D

Commento di Düsseldorfer

Ah, quindi lei ti ha tradito con Slay? :P

Commento di anna

…si! ..HUAAAAAAAAA :'(

Commento di Düsseldorfer

sono arrivata qui per caso e, sorpresa, trovo un posto interessantissimo…spero di ritrovare il link per tornare con più casma

Commento di francesca01

ehm! :? ..qualkuno parlava di fanciulle con okki a mandorla .. ih ih!!! dai son passati ormai un paio di annetti, da quella storia ..ormai è caduta in prescrizione; ma come dire sono sempre sensibile al “fenomeno” …au au aUUUUHHH!!!! :D

ihk!
buenaVida

Commento di slaymer

Francesca01: Benvenuta, grazie e a presto! :)

Slaymer: No no, tranquillo non ne parlava nessuno! Solo qualcuno pensava avessi una storia con il mio header! :D

Commento di Düsseldorfer

opZ ..ke kose strane vengon fuori con questi blogs ah ah ah :)

…il mio header era incarnedossa!!! :P

Commento di slaymer




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: